venerdì 20 febbraio 2015

Dividiamo (Una fiaba su cose complicate e semplici)

- Puoi dirmi "sì" anche se non ti faccio la domanda, per favore?
- Sì.



Ho due copie dello stesso libro
ce le ho da tanto tempo
da sempre
una copia è più usata dell'altra
una copia è più nuova dell'altra.

A te serviva un libro
lo cercavi da tanto tempo
e io ne avevo due copie
una la leggevo di più
una la leggevo di meno.

Potrebbe essere il tuo libro
il libro che ti serve
e io ne ho due copie
una la leggo di meno
una la leggo di più.

Se fosse il libro che ti serve
dovresti prendere una delle mie copie
ti darei quella più consumata
non sarebbe un regalo
non sarebbe un dono.

Potrebbe essere il libro sbagliato
basta una virgola e cambia tutto il senso
dobbiamo leggere bene
questi libri sembrano tutti uguali
questi libri sono tutti diversi.

Ma se combaciassero tutte le parole
sarei felice di separarmi da una delle copie
continuerei a leggere l'altra, sono uguali
una diventerebbe tua
una resterebbe mia.

Una diventerebbe tua
avresti il racconto che devi avere
e il mio racconto non cambierebbe
non c'è nessun dono
non c'è nessun debito.

Se tutte le parole combaciassero
e noi non lo scoprissimo
per una sola parola stupida
questo sì sarebbe eccezionale
questo sì sarebbe inaudito.

Sarebbe inaudito, per me
che tu non avessi subito il tuo racconto
se io possedessi parole di cui posso fare a meno.

Nessun commento:

Posta un commento